domingo, 19 de abril de 2015

Kurash, arte marziale dell’Uzbekistan

(Grappling-Italia.com)

Kurash, arte marziale dell’Uzbekistan

SHARE    
 / 4
Kurash01
Il KURASH è un’antica Arte Marziale, nata tremila anni fa in Asia centrale, nel territorio del moderno Uzbekistan. KURASH è una parola uzbeka che significa “raggiungere l’obiettivo in modo giusto o equo”.
Fin dalla sua nascita il Kurash è stato utilizzato come arte marziale fisica e d’intrattenimento per il pubblico durante le principali feste ed i matrimoni. Le tecniche, le tradizioni, le regole e la filosofia del Kurash sono state trasmesse di generazione in generazione.
Il KURASH è citato in molte fonti storiche. 2500 anni fa il filosofo e storico greco ERODOTO nei suoi famosi libri chiamati “Storie” ci narra che il Kurash è una pratica comune per le persone che vivono nel territorio in cui si trova il moderno Uzbekistan.
Il grande scienziato orientale e creatore della moderna scienza della medicina, AVICENNA (Ibn Abu Ali Sina), vissuto nel X secolo nella città di Bukhara, scrive che la pratica Kurash è il modo migliore per mantenere la salute del corpo e dello spirito.
Nel XIV secolo AMIR TEMUR (conosciuto in Europa come Tamerlano), uno degli statisti più importanti della storia, creatore di un ricco e vasto impero con capitale Samarcanda, utilizzava il Kurash per la preparazione fisica e la difesa personale del suo esercito.
Nel 1991, quando l’Uzbekistan è diventato uno Stato indipendente, il Presidente della Repubblica Islam Karimov stabilì l’obiettivo di fare del KURASH uno sport internazionale attraverso il quale far conoscere nel mondo la storia, le tradizioni e la filosofia del suo meraviglioso Paese.
Il 6 settembre 1998 i rappresentanti di 28 Paesi di Asia, Europa e America hanno costituito l’IKA “INTERNATIONAL KURASH ASSOCIATION” l’Ente internazionale, con sede a Tashkent, capitale dell’Uzbekistan, che rappresenta il Kurash nel mondo. Per questo, il 6 settembre di ogni anno si celebra il compleanno ufficiale del Kurash come nuovo sport internazionale. I delegati del 1° Congresso inaugurale ratificarono lo Statuto della nuova organizzazione e le Regole Internazionali del Kurash, e conferirono la carica di Presidente onorario dell’IKA a S.E. Islam Karimov, Presidente della Repubblica dell’Uzbekistan. Oggi l’IKA riunisce cinque Federazioni Continentali: African Kurash Union, Kurash Confederation of Asia, European Kurash Confederation, Pan American Kurash Union e Oceania Kurash Confederation, e coordina più di cento Federazioni Nazionali
Kurash02
Il 20 Ottobre 2014 Vittorio Giorgi, Avvocato e Console onorario della Repubblica dell’Uzbekistan in Caserta, ha avuto un incontro ufficiale con i dirigenti dell’IKA, nella loro sede in Tashkent, durante il quale ha dato la propria disponibilità a promuovere il KURASH in Italia. Con lettera datata 27 Ottobre 2014 e trasmessa tramite l’Ambasciata della Repubblica dell’Uzbekistan in Roma, i dirigenti dell’IKA hanno dato l’incarico a Vittorio Giorgi di costituire la Federazione Nazionale. Il 15 dicembre 2014 è stato firmato lo Statuto della FEDERAZIONE ITALIANA KURASH a.s.d. (FIKU).

Kurash Italia

Sede: CASERTA 81100, Via Ricciardelli n. 29 – Tel/Fax  0823.210144.
E-mail: kurashitalia@gmail.com – Website: www.kurashitalia.com – Facebook: Kurash Italia

per le foto sul Kurash

Altri link sul Kurash


kurash-wiki-image